lunedì 25 agosto 2008


eccomi di ritorno da una vacanza-studio durante la quale ho monitorato le abitudini alimentari 
del Degato
Finora questo esemplare aveva incuriosito gli studiosi per le sua abitudini  alimentari riservate; nessuno aveva mai potuto assistere al pasto del Degato,specie molto timida nn appena il Degato fiuta la presenza di estranei si rifugia in caverne di riso all' inglese e verdure bollite.
In realta' la specie ha evidenziato una voracita' senza precedenti; una volta presa confidenza con l'esemplare del nostro studio abbiamo potuto constatarne la quasi onnivorita' e l'attitudine all' ingozzamento specie nelle prime ore del mattino quando il Degato mangia piu' miele di un orso che si sveglia dal letargo,ingurgita ettolitri di liquidi(che espelle nelle numerossisime soste durante la mattinata) e da' squallido spettacolo razziando le marmellate della colazione dei malcapitati che lo seguono.
Ma è dopo il tramonto che l'indole vorace del Degato si esprime nella sua crudezza e bestialita',divorando portate su portate (con abbondante lattuga...mi raccomando!),svuotando i piatti avanzati dai commensali e finendo il pasto con una mezza dozzina di mele e litri di camomilla(...che fanno prevedere frequenti ''pit-stop'' notturni).
In definitiva la specie nn è pericolosa per l'uomo a patto di nn avvicinarsi la mattina senza portargli del pane e miele o la sera prima di averlo narcotizzato con una ''manzanilla''(camomilla).....con una abbondante  miele.


 

8 commenti:

Anonimo ha detto...

in qualità di degato, non posso che ammutolire di fronte alla cruda e nuda realtà... essendo un pò di depresso chiedo a tutti di devolvere un proprio lascito alla mia fondazione "SAlVA UN DEGATO". non sono ammessi soldi ma solamente i seguenti beni: mieli (di tutti i tipi), bacalao e merluzzi preferibilmente bolliti, pan tostato (anche se vecchio), avanzi di marmellatine da albergo, mele (anche usate) e camomille di ogni tipo!!
Sergio comlimenti per la descrizione!!

Anonimo ha detto...

per me il degato rimane comunque una specie pericolosa da cui tenersi alla larga specie durante i pasti o i rifornimenti in MTB!

Anonimo ha detto...

Premesso che voglio la tessera numero 000000001 della neonata fondazione, ritengo la relazione di sergio un passo fondamentale nello studio dell'evoluzione della specie, credo che la disciplina non abbia ricevuto contributi altrettanto validi dai tempi di Darwin!

PS. resto in attesa delle prossime puntate

zeromeno ha detto...

adottiamo un Degato
ricordate che-se appropriatamente nutrito- il Degato è socievole ed affettuoso,giocherellone ed educato brillante ed estroverso...
....insomma tutti dovrebbero avere un Degato per amico!

nanni ha detto...

eccomi di ritorno dalla pausa africana anticipata da 15 uscite consecutive con la mia nuova specialissima nella vana speranza di superare gli zii degato...
Ieri dopo 24h di voli namibia-sudafrica-holland and venice mi sono sparato teolo castelnuovo con scarsissime sensazioni ma sempre belle emozioni.
Comunico ai degato che in namibia mi sono pappato per cena ORIX, SPRINGBOK (piccola antilope), COCCODRILLO, ed altro dato che li non si poteva nemmeno camminare ...ciao a tutti e ci vediamo presto!!!

Anonimo ha detto...

x nanni: ti avevo avvistato mentre lavoravo...in giro per monteortone...con la tutina fizik!

Anonimo ha detto...

e vero che io non posso molto parlare .....ma nannioramai si esprime solo con termi quali "specialissima", "bdc", "bituminosa" ...ecc; provate a chiedergli - come stai? lui risponderà: specialissima!...oppure dove sei stato? e lui: specialissima! ecc.. e poi Nicolò e Fack ...ma dove andavate tutti di corsa (senza caschetto!!!) verso le 11.40 di oggi in direzione Sarmeola in sella alla SPECIALISSIMA!!!??? ci sentiamo per il fine settimana o siete tutti in gara??

Anonimo ha detto...

MAX, ormai Nanni rischia di non capire più la differenza tra STRADISTA (persona che pedala su strada) e STRADINO (noto anche come operatore ecologico) :)